| Author |
Topic  |
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
|
|
Silvio Di Egid_i_o
*Co_Admin

Italy
8791 Posts |
Posted - 28/10/2006 : 14:14:05
|
Vorra dire che io diventero' d'ora in poi un piu' attento ascoltatore di R.M.C.. Inoltre, vada un particolare ringraziamento al grande Paolo CICCARONE, per la sensibilità mostrata verso la contorta tematica che ci vede a noi tutti Utenti della strada interessati.
GRAZIE.....PAOLO !!!
|
Zio Silvio Di Egidio Via Fumaroli 11 00055 Ladispoli (Roma)
|
 |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
Posted - 28/10/2006 : 17:54:27
|
* RASSEGNA delle PUNTATE
DOSSI ARTIFICIALI: Argomento sviluppato nella puntata del 21 ottobre 2006...

Ci risiamo, nonostante la legge sia chiara e l’articolo 179 del CDS sia ben preciso, in molti comuni d’Italia vengono posizionati dei dossi irregolari che stanno creando molti problemi, al punto che l’associazione Vittime della Strada ha aperto dei contenziosi e si è costituita parte civile in alcuni procedimenti. Dopo aver introdotto la iena per eccellenza, Giulio Golia, abbiamo interpellato un sindaco di un paese della bergamasca, Giovanni Bacis, che ci ha illustrato le ragioni per cui i dossi non hanno rispettato la norma. Domenico Musicco, avvocato dell’associazione delle vittime della strada, ci ha detto invece come comportarci e a che punto siamo, in Italia, sulla sicurezza stradale.
Legenda: indicati con M) I MESSAGGI - R) Le RISPOSTE di Ciccarone
M) Ho un Porsche 928 s4 non posso quasi circolare per i dossi, ditemi voi!
R) Infatti, non solo ostacolano la circolazione, ma impediscono a chi possiede auto basse o con assetto sportivo di girare liberamente, venendo meno al principio di libera circolazione delle persone. Incredibile e inconcepibile.
M) Decisamente i dossi sono più democratici degli autovelox. Fausto da Mantova
R) Nel senso che meglio bloccare tutti invece di perseguire chi non rispetta le norme? Ha uno strano modo di concepire la democrazia…
M) Io invece dei dossi metterei le schiene degli amministratori. Leo
R) Sono talmente elastici che ci rimbalziamo sopra…
M) I dossi servono a far spaccare gli ammortizzatori!
R) Veramente anche le scatole dello sterzo e le coppe dell’olio ne risentono, quindi gli ammortizzatori sono l’ultimo problema…
M) Dei semplici cartelli con scritto controlli radar sono molto efficaci per via dei punti…
R) Potrebbe essere una soluzione ma dopo un po’ che capisci e sai che non c’è nessun controllo, viene meno il senso di dissuasione, quindi…
M) Dossi : rompono fari, schiena, ammortizzatori . Abolire x legge Enzo
R) Veramente la legge prevede una altezza massima che non viene rispettata dai vari amministratori comunali. Al massimo dovrebbero essere di 7 centimetri e limite di 30 km/h, oltre non sono in regola e si può fare ricorso.
M) Non sono un pericolo se uno va alla velocità corretta x un centro abitato! Grazia
R) Se il dosso è di 20 centimetri e lei va a 30 all’ora, quindi meno dei 50 previsti in città, lei come minimo rompe qualcosa nella macchina o se è in moto o bici, specie col bagnato, rischia di farsi male!
M) Sono pericolosissimi provate con uno scooter e se poi piove! Ma anche con una macchina sportiva! Saluti Ezio
R) I dossi sulle strade fanno pendant alle buche e poi dov'è il problema? Paghi sempre tutto te. Non ne ho voglia ma già mi arrabbio al pensiero. A demain e 3 pieds Drini
M) Ma il Sig. Sindaco ci è mai passato in bicicletta su quei dossi alti 20 cm? Magari quando piove? Roberto
R) Le posso dire che il sindaco Bacis, al contrario di tanti altri arroganti e presuntuosi, ha ascoltato, si è informato e quando ha potuto ha rimediato alle lacune create dall’ufficio tecnico. Il principio era legittimo e sacrosanto, proteggere pedoni e ciclisti, la realizzazione, invece, non ha rispettato le norme. Sono due aspetti diversi.
M) Sono una rottura però sono utili grazie. Saluti. Ferruccio
M) Avete mai provato a passare con una ambulanza e con un femore rotto in una strada con i dossi ? Vorrei che chi li mette ci provasse. Gianni
R) Purtroppo ho sperimentato sulla pelle di mia madre, poi deceduta, cosa significa per un malato passare su quei dossi e quando c’è urgenza non c’è niente di peggio che rallentare per forza. Eppure la legge vieta di disporre i dossi su certe strade e di certe altezze. Anche se gli operatori del 118 hanno espresso delle proteste, l’arroganza di certi amministratori locali è incredibile.
M) Basta una buona segnalazione ,come in tanti paesi sud Americani. Solo cosi e possibile ridurre la velocità. Gaetano
M) Mi sto battendo x avere dossi da me, ma non ci sono marciapiedi e semafori e auto e bus non rispettano limite. Ho due bimbi e non mi sento tutelata dal comune. Paola da Mandriano
M) Cosa significa che al sud non abbiamo nemmeno i soldi per la vernice per le strisce pedonali? Franco
R) Significa che se guarda la segnaletica stradale, mancano le strisce ai bordi delle strade, anche perché spesso manca pure l’asfalto o le strade franano anche. La situazione delle infrastrutture al sud è deprimente e c’è un abisso da recuperare.
Puntata inserita e riascoltabile in: http://www.radiomontecarlo.net/Members/munari/rmcmotori21ottobre2006/aruotalibera_view ----------------------------------------------------------------------
A proposito di questi dossi e della "spalmatura" a Torino... lo Zio Gian qualche anno fa aveva diffuso due Comunicazioni "impertinenti" a Sindaci ed Assessori dai titoli: "DOSSI: Sapete dove metterli?" e l'altra "Sindaco, venga a fare quattro salti sui dossi con noi"...
Zio Gian for you... |
New:* FACEBOOK: CI SIAMO ANCHE NOI...!!! - * MULTECAMPER Sentinel !!!
*ACTION dei LIMONI CHE MORDONO * MORATORIA MULTE: SVEGLIA GOVERNO !!! - SVEGLIA REGIONI !!!New MONITORAGGI NAZIONALI: * GIUDICI di PACE - * PREFETTURE - * PROCURE *ROMA: ACTION SUI MINISTERI - * MILANO: S.O.S. MULTATI PAOLO SARPI + ECOPASS !!! NOTIZIE ed INFO: *MONDOMULTE.it *TORINO10.it *MILANO10.it - *MILANO.MULTE *TORINO.MULTE *GENOVA.MULTE *BOLOGNA.MULTE *FIRENZE.MULTE *ROMA.MULTE * PER REGISTRARSI NEL FORUM *SPORTELLI S.O.S. *Servizio RICORSI LINK e RIFERIMENTI UTILI New:*AKKIAPPAVELOX: Postazioni in Italia - * POLSTRADA&PROVIDA- *PREFETTURE - *GDPACE Spazi Tecnici: * AUTOVELOX - T-RED - TELELASER - TUTOR - PROVIDA + SCHEDE...
Multati??? ditelo a Zio Gian for you.. * Per aderire al Comitato *K49 Strade&Multe *LINEE S.O.S. MULTATI: TIM 338.4570.572 - Vodaf 340.733.9737 (ore ufficio) *Fax: 02.700.43.1990 - 06.233.20.4992 - Mail: Comitato@Strademulte.it *2009: TORINO-MILANO-GORIZIA "VAFFANTOUR" *K49 all'ora *SINDACI: TROFEO 2008 dei MULTAIOLI - *GRAN PREMIO DELLO SCIACALLO !!! - *POLITICA 2009 * RMCARLO Ascolta la Radio Amica dei Multati... - *VIDEO: IENE e STRISCIA !!!
*IN USO: Navigatori: TOMTOM 920 - GARMIN 660 |
 |
|
|
Lord Viper 18
Moderatore

643 Posts |
Posted - 28/10/2006 : 18:26:04
|
Da me il problema non sono i dossi.. sono quelli che chiamano "passaggi pedonali rialzati" Il problema e' che catalogandoli cosi' possono metterli di tutte le dimensioni e altezze nonchè su tutte le strade.. anche quelle di scorrimento dei mezzi di soccorso. Possono inoltre costruirli di cemento e non di plastica non avendo delle regolamentazioni dal C.d.S. Vi giuro.. il comune sotto al mio ne ha messi 3 nell'arco di 200 metri (uno dietro una curva) mentre il comune dove abito (purtroppo) ne ha messi ben 7 su un tratto di strada di 2 km. Ci sono comuni che sono riusciti pure a mettere dei dossi di cemento o cubetti pure su strade provinciali. Sono schifato.. |
 LordViper@strademulte.it |
 |
|
|
Silvio Di Egid_i_o
*Co_Admin

Italy
8791 Posts |
Posted - 28/10/2006 : 19:36:24
|
Non solo, si riesce ad immaginare che sorta di sollecitazioni continue ricevono le fondamenta di edifici limitrofi alle strade che adottano questi dossi. Ad esempio, a casa di un mio parente, che ha un appartamento al 3° piano, si possono contare traquillamente gli assi ed la tipologia del veicolo in transito...cose da pazzi.
Ciao |
|
 |
|
|
Lord Viper 18
Moderatore

643 Posts |
Posted - 28/10/2006 : 20:10:25
|
Silvio.. esperienza personale.. comune del basso biellese
Un nutrito gruppo di persone si lamenta perche' su una strada parecchio di scorrimento (Limite 50) le macchine vanno forte. Soluzione: centinaia di firme --> DOSSI
Problema: Sulla strada passano i camion di ghiaia da parecchie tonnellate in uscita dalle cave
Curiosita': l'aizzatore di tutta la polemica in un impeto di potere la spunta e si fa installare un dosso sotto casa come segno di vittoria
Morale della favola: dopo pochi mesi l'aizzatore comincia a notare crepe nelle pareti di casa
Attualmente: l'aizzatore ha rifatto una raccolta firme per far togliere i dossi
Fine della vicenda: grazie ad un passaggio dell'ex presidente Ciampi da quelle parti i dossi sono stati eliminati, il limite e' rimasto 50, e c'e' in procinto l'installazione di 2 o 3 autovelox fissi nel raggio di 1,5 km |
 LordViper@strademulte.it |
Edited by - Lord Viper 18 on 28/10/2006 20:11:04 |
 |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
|
|
Drago
*Staff Forum S&M

Switzerland
1145 Posts |
|
|
Silvio Di Egid_i_o
*Co_Admin

Italy
8791 Posts |
Posted - 04/11/2006 : 19:46:50
|
Io posso dire di aver avuto il piacere di aver ascoltato sia zio Gian che Paolo sulla tematica dei posteggi riguardante il criterio di delimitazione delle zone a pagamento. Sarebbe interessante se possibile linkare l'intervista avvenuta in data odierna.
Ciao
|
|
 |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
Posted - 12/11/2006 : 04:13:09
|
* Nel blu dipinto di blu - a cura di Paolo Ciccarone
Non sempre le amministrazioni comunali rispettano le norme, lo dimostra il codice della strada che all’articolo 7 regolamenta la sosta a pagamento, ovvero quella delimitata dalle strisce blu. Ebbene accade che automobilisti multati non abbiano gradito e siano ricorsi al giudice di pace, dando loro ragione. Insomma, se a Milano le cose vengono interpretate in un modo, a Roma e Bari in un altro, aumentando la confusione generale. Ne abbiamo parlato col direttore di Strademulte.it, Gianluigi Colantuoni, che ha espresso il parere dei multati, ma il nostro consulente legale, dottor Gianmario Detroia, ha illustrato quali sono le norme che stabiliscono dove e quando possono esserci le strisce blu. Il comune di Roma, invece, ha partecipato con l’assessore al traffico e mobilità, dottor Calamante. Ecco cosa è emerso dalla nostra discussione.
I VOSTRI MESSAGGI Le mie risposte
Meglio pagare 10 di multa che 200 di spese legali
Insomma, solo una questione economica. E forte di questo, anche se ha ragione, preferisce lasciar perdere. Opinabile, ma almeno ha sintetizzato il suo pensiero in maniera chiara.
Firenze è piena di strisce blu! Fino al ridicolo! Chiamatemi...
E’ un modo per incamerare più soldi visto che la funzione è proprio quella di far pagare la gente senza offrire un servizio in più. Di solito in quelle zone a Firenze si parcheggiava anche prima, ma gratis. Vuol mettere la differenza?
Ma scusate ma chi disegna le strisce blu? Non è il comune? Ma come?? I rappresentanti dello Stato sono i primi a non rispettare le leggi?
Bello vero? Ebbene sì, in molti casi non conoscono la legge, vedi i casi sui dossi, e fanno di testa propria…
Come si fa a diffidare dall'elevare la contravvenzione?Ciao. Luca
Esponendo al vigile o all’ausiliare le proprie ragioni, ma di solito prima si prende la multa, poi si ricorre nelle sedi opportune.
Se l’ area non può essere usata per parcheggi, allora è comunque sosta in contravvenzione di legge. O no? Dove tocca?
Tocca che la sosta in quelle aree dovrebbe essere gratis, non soggetta ad alcun pagamento, quindi non c’è divieto di sosta, solo che per fare una cosa lecita, prevista dal codice, bisogna pagare. E questo non va specialmente quando il codice dice dove si può e non si deve fare una sosta a pagamento.
In merito alla questione sosta: gli automobilisti hanno doppiamente torto, uno perchè parcheggiano in modo irregolare sulle strisce blu, due, perchè parcheggiano sulla carreggiata dove pare che sia proibito: dunque multe doppiamente giuste! Più in generale, gli automobilisti e noi italiani dovremmo cominciare a pensare che la trasgressione va sanzionata e che non si deve pensare all'ingiustizia della sanzione, ma caso mai pensare a comportarsi correttamente. Siamo poi sicuri che il sistema giudiziario italiano non abbia niente di meglio di cui occuparsi che le multe? Radio Montecarlo: forse sfugge che il traffico nelle nostre città è tale che per una migliore qualità della vita in tutti i sensi gli automobilisti dovrebbero mettersi nell'ottica di usare di meno le auto e di più i mezzi pubblici. Perchè RMC, invece di pensare alle multe per divieto di sosta, non si fa promotrice di una sensibilizzazione dell'automobilista alla decongestione del traffico, suggerendo magari di girare in città con i mezzi? ... e lasciamo perdere la solita solfa che i mezzi non sono adeguati: io sono un automobilista di Milano, lavoro dalle 10 alle 15 ore al giorno e in città giro sempre con i mezzi... e sono ancora vivo! Cordiali saluti, Antonino Borghese
Caro Antonino, grazie per il suo messaggio cui abbiamo risposto privatamente. Forse non ha capito il concetto principale: non è vietata la sosta, ma il pagamento della sosta. Quindi si esige qualcosa che per legge non è dovuto, non stiamo difendendo chi parcheggia in divieto. Chiarito questo concetto base che le deve essere sfuggito, RMC oltre che pensare alle multe, si occupa anche di altre cose, che magari a lei sembrano banali e che per altri sono fondamentali. Io sono un automobilista che da Bergamo non trova sempre i mezzi pubblici e quando accade costa più che a muoversi in auto, ma con orari e servizio che sono vergognosi. In quanto al lavoro, le garantisco che alle 10-15 ore al giorno normale anche per noi, dobbiamo aggiungere le 3 o 4 di viaggi e costi supplementari per venire in città. E non siamo ancora morti!
Buongiorno Paolo, per quanto riguarda le strisce blu vorrei segnalare quello che succede nella mia piccola città Avellino. Hanno da poco adottato i parcometri che sono funzionanti in centro e da poco saranno attivi anche nelle altre aree in cui io risiedo (quindi non in zona centrale). Il problema è che l'amministrazione non vuole concedere la gratuità per la prima auto ai residenti (anche per coloro senza garage). Mi sembra scandaloso ed inoltre non credo che nelle altre città si verifichi questo problema. Non so se tu mi puoi aiutare, comunque sia ti ringrazio e mi complimento per il tuo spazio radiofonico. Saluti. Maurizio Esposito
Carissimo, la legge vieta la riservazione dei posti auto per residenti e altro ancora, visto che è lecito solo per portatori di handicap e forze dell’ordine. A Milano hanno riservato degli spazi, delimitati da righe gialle, per i residenti, mentre per le strisce blu, si paga solo la prima ora. A Roma, invece, la sosta dei residenti è gratis anche sulle strisce blu e non sono previsti spazi per residenti. Dipende quindi dall’amministrazione comunale decidere come venire incontro agli abitanti.
Ciao Paolo Vorrei un consiglio per come devo comportarmi, adesso ti spiego: un vigile ha fermato mia moglie ( e quella di dietro a lei ) e gli ha fatto la multa di 146 euro e tolto sei punti, perchè secondo lui, loro sono passate con il rosso, mentre loro sostengono che sono partite con il verde, e gli hanno fatto presente che sono passate e girato altre macchine lui ha risposto che ha visto solo loro ( atteggiamento nei loro confronti di prenderle in giro, perchè alle domande non rispondeva e faceva quei sorrisetti da ..................). Purtroppo le due multate non si sono scambiati i dati per mettersi in contatto per far qualcosa. Io non ho intenzione di pagare. pero di essermi spiegato bene, e scusa per i punti e le virgole e l' italiano. Ti ascolto sempre appena posso, se tutti i giornalisti direbbero quello che dici tu. SEI UN GRANDE,Tiziano Ragazzo
Dura dimostrare che non si è passati col rosso, ma magari provi a contattare Gianluigi Colantuoni di Strademulte.it che ha visto e seguito molti casi del genere. Magari vi aiuta lui… |
New:* FACEBOOK: CI SIAMO ANCHE NOI...!!! - * MULTECAMPER Sentinel !!!
*ACTION dei LIMONI CHE MORDONO * MORATORIA MULTE: SVEGLIA GOVERNO !!! - SVEGLIA REGIONI !!!New MONITORAGGI NAZIONALI: * GIUDICI di PACE - * PREFETTURE - * PROCURE *ROMA: ACTION SUI MINISTERI - * MILANO: S.O.S. MULTATI PAOLO SARPI + ECOPASS !!! NOTIZIE ed INFO: *MONDOMULTE.it *TORINO10.it *MILANO10.it - *MILANO.MULTE *TORINO.MULTE *GENOVA.MULTE *BOLOGNA.MULTE *FIRENZE.MULTE *ROMA.MULTE * PER REGISTRARSI NEL FORUM *SPORTELLI S.O.S. *Servizio RICORSI LINK e RIFERIMENTI UTILI New:*AKKIAPPAVELOX: Postazioni in Italia - * POLSTRADA&PROVIDA- *PREFETTURE - *GDPACE Spazi Tecnici: * AUTOVELOX - T-RED - TELELASER - TUTOR - PROVIDA + SCHEDE...
Multati??? ditelo a Zio Gian for you.. * Per aderire al Comitato *K49 Strade&Multe *LINEE S.O.S. MULTATI: TIM 338.4570.572 - Vodaf 340.733.9737 (ore ufficio) *Fax: 02.700.43.1990 - 06.233.20.4992 - Mail: Comitato@Strademulte.it *2009: TORINO-MILANO-GORIZIA "VAFFANTOUR" *K49 all'ora *SINDACI: TROFEO 2008 dei MULTAIOLI - *GRAN PREMIO DELLO SCIACALLO !!! - *POLITICA 2009 * RMCARLO Ascolta la Radio Amica dei Multati... - *VIDEO: IENE e STRISCIA !!!
*IN USO: Navigatori: TOMTOM 920 - GARMIN 660 |
 |
|
|
Redazione2 S&M
Moderatore

2227 Posts |
|
|
Zio Gian *Limone
*Direttore&Stratega

10014 Posts |