Profilo Utente | Argomenti Attivi | Iscritti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
 All Forums
 RICORSI: ISTRUZIONI e CONSIGLI
 RICORSI: ISTRUZIONI E CONSIGLI
 ricorso al prefetto ...audizione fuori termine ???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

M.Valerio
Membro

Italy
4 Posts

Posted - 18/04/2008 :  19:01:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho letto con attenzione parecchi vostri interventi, ma non essendo un esperto giurista ad un certo punto mi sono perso:

propongo un caso con date e quant'altro per avere una risposta:

Multa del 26 12 2006
Notifica in Aprile 2007
Ricorso diretto al prefetto per una audizione R/R datata il 20 maggio 2007.
Ricevimento di convocazione per una audizione il 15 aprile 2008
Giorno dell'audizione :25 settembre 2009
Domanda ma non erano scaduti i termini per la convocazione da parte del prefetto?
e se devo andare, come penso, si può chiedere l'archiviazione per .........?

Grazie

M.Valerio

Zio Gian *Limone
*Direttore&Stratega

Italy
11767 Posts

Posted - 18/04/2008 :  21:19:11  Show Profile  Reply with Quote
*
azzz... ma qual'è sto sior Prefetto che chiama quasi dopo 1 anno ???

hai voglia i 180gg... dovrebbero essere sanzionati per questi scherzetti FUORILEGGE !!!

evvaiiiiiiiii... sentiamo anche gli altri expert...

New:* FACEBOOK: CI SIAMO ANCHE NOI...!!! - * MULTECAMPER Sentinel !!!

Siete stati multati ??? ditelo a Zio Gian for you..
*LINEE S.O.S. MULTATI: TIM 340.733.9737 (ore ufficio)
*Fax: 02.700.43.1990 - 06.233.20.4992 - Mail: Comitato@Strademulte.it

*ACTION dei LIMONI CHE MORDONO
* MORATORIA MULTE: SVEGLIA GOVERNO !!! - SVEGLIA REGIONI !!!
New MONITORAGGI NAZIONALI: * GIUDICI di PACE - * PREFETTURE - * PROCURE
*ROMA: ACTION SUI MINISTERI - * MILANO: S.O.S. MULTATI PAOLO SARPI + ECOPASS !!!

NOTIZIE ed INFO:
*MONDOMULTE.it *TORINO10.it *MILANO10.it - *MILANO.MULTE *TORINO.MULTE
*GENOVA.MULTE *BOLOGNA.MULTE *FIRENZE.MULTE *ROMA.MULTE
* PER REGISTRARSI NEL FORUM *SPORTELLI S.O.S. *Servizio RICORSI

LINK e RIFERIMENTI UTILI
New:*AKKIAPPAVELOX: Postazioni in Italia - * POLSTRADA&PROVIDA- *PREFETTURE - *GDPACE
Spazi Tecnici: * AUTOVELOX - T-RED - TELELASER - TUTOR - PROVIDA + SCHEDE...

*2009: TORINO-MILANO-GORIZIA "VAFFANTOUR" *K49 all'ora
*SINDACI: TROFEO 2008 dei MULTAIOLI - *GRAN PREMIO DELLO SCIACALLO !!! - *POLITICA 2009
* RMCARLO Ascolta la Radio Amica dei Multati... - *VIDEO: IENE e STRISCIA !!!

*IN USO: [b] Navigatori: TOMTOM 920 - GARMIN 660

Go to Top of Page

galateaf
*Controparte PM

198 Posts

Posted - 18/04/2008 :  21:46:09  Show Profile  Reply with Quote
ATTENZIONE ATTENZIONE trattasi di RICORSO DIRETTO AL PREFETTO, Valerio ha chiesto di essere sentito personalmente quindi il termine di 210 giorni (trattasi di ricorso presentato direttamente al Prefetto) è sospeso a decorrere dalla notifica dell'invito a Valerio di presentarsi all'audizione sino alla data fissata per l'audizione. L'ordinanza deve essere notificata entro il termine di 150 giorni dalla sua adozione. Il che comporta che, per avere la certezza dell'esito favorevole di un ricorso occorrerà attendere, in caso di mancata notifica dell'ordinanza, il termine complessivo di 330 giorni (ove il ricorso sia stato presentato all'Ufficio dal quale dipende l'organo accertatore) oppure il termine complessivo di 360 giorni (nel caso in cui il ricorso sia stato presentato direttamente al Prefetto).
Go to Top of Page

karmen
*Staff Forum S&M

1628 Posts

Posted - 18/04/2008 :  22:20:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by galateaf

ATTENZIONE ATTENZIONE trattasi di RICORSO DIRETTO AL PREFETTO, Valerio ha chiesto di essere sentito personalmente quindi il termine di 210 giorni (trattasi di ricorso presentato direttamente al Prefetto) è sospeso a decorrere dalla notifica dell'invito a Valerio di presentarsi all'audizione sino alla data fissata per l'audizione. L'ordinanza deve essere notificata entro il termine di 150 giorni dalla sua adozione. Il che comporta che, per avere la certezza dell'esito favorevole di un ricorso occorrerà attendere, in caso di mancata notifica dell'ordinanza, il termine complessivo di 330 giorni (ove il ricorso sia stato presentato all'Ufficio dal quale dipende l'organo accertatore) oppure il termine complessivo di 360 giorni (nel caso in cui il ricorso sia stato presentato direttamente al Prefetto).

20 maggio 2007 - spedizione

[+ 30gg. per spedizione atti alla PM] 19 giugno

[+ 60gg. per ri-trasmissione atti in Prefettura] 18 agosto

dal momento della ricezione, il prefetto, entro 120 giorni, deve provvedere all'emanazione del provvedimento.

entro il medesimo termine deve anche provvedere alla audizione se richiesta, dal momento che ovviamente non avrebbe senso disporre una audizione (=fase istruttoria) successiva al termine per emanare l'ordinanza (=termine decisorio).

ergo, contano 120 giorni dal 18 agosto 2007 si avrà il termine ultimo entro cui l'audizione avrebbe dovuto essere disposta (o meglio, entro cui avrebbe dovuto essere notificato l'invito).

ergo, ormai non ha più nessun significato, nè l'invito, nè tantomeno l'audizione.

ergo, qualsiasi cosa possa essere emanato nel 2009, è terribilmente prescritto e anche se dovesse essere notificata ordinanza-ingiunzione il g.d.p. non potrebbe che annullare l'ordinanza. obbligo, non già mera facoltà.

saluti.

SENTENZE: Giudice di Pace|Corte di Cassazione|Tribunali Amministrativi Regionali|Corte Costituzionale
SITI UTILI: BOXER homepage|RUGAZIE homepage|VITOSILI homepage
Per inserire link dei verbali o delle foto: Procedura consigliata
Go to Top of Page

Zio Gian *Limone
*Direttore&Stratega

Italy
11767 Posts

Posted - 18/04/2008 :  22:41:21  Show Profile  Reply with Quote
*
e quindi in questi casi conviene far presente alla Prefettura la situazione con una memoria oppure starsene zitti ???

ciaciauuuuuuuuuu...

New:* FACEBOOK: CI SIAMO ANCHE NOI...!!! - * MULTECAMPER Sentinel !!!

Siete stati multati ??? ditelo a Zio Gian for you..
*LINEE S.O.S. MULTATI: TIM 340.733.9737 (ore ufficio)
*Fax: 02.700.43.1990 - 06.233.20.4992 - Mail: Comitato@Strademulte.it

*ACTION dei LIMONI CHE MORDONO
* MORATORIA MULTE: SVEGLIA GOVERNO !!! - SVEGLIA REGIONI !!!
New MONITORAGGI NAZIONALI: * GIUDICI di PACE - * PREFETTURE - * PROCURE
*ROMA: ACTION SUI MINISTERI - * MILANO: S.O.S. MULTATI PAOLO SARPI + ECOPASS !!!

NOTIZIE ed INFO:
*MONDOMULTE.it *TORINO10.it *MILANO10.it - *MILANO.MULTE *TORINO.MULTE
*GENOVA.MULTE *BOLOGNA.MULTE *FIRENZE.MULTE *ROMA.MULTE
* PER REGISTRARSI NEL FORUM *SPORTELLI S.O.S. *Servizio RICORSI

LINK e RIFERIMENTI UTILI
New:*AKKIAPPAVELOX: Postazioni in Italia - * POLSTRADA&PROVIDA- *PREFETTURE - *GDPACE
Spazi Tecnici: * AUTOVELOX - T-RED - TELELASER - TUTOR - PROVIDA + SCHEDE...

*2009: TORINO-MILANO-GORIZIA "VAFFANTOUR" *K49 all'ora
*SINDACI: TROFEO 2008 dei MULTAIOLI - *GRAN PREMIO DELLO SCIACALLO !!! - *POLITICA 2009
* RMCARLO Ascolta la Radio Amica dei Multati... - *VIDEO: IENE e STRISCIA !!!

*IN USO: [b] Navigatori: TOMTOM 920 - GARMIN 660

Go to Top of Page

M.Valerio
Membro

Italy
4 Posts

Posted - 19/04/2008 :  09:49:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
e quindi in questi casi conviene far presente alla Prefettura la situazione con una memoria oppure starsene zitti ???

appunto cosa si deve fare in questi casi?
il mio timore è che se vado in audizione anche se i termini per la richiesta di presentazione sono scaduti io avallo il tutto e potrei subire una ingiunzione di pagamento anche se il tutto era scaduto per decorrenza di termini...

M.Valerio
Go to Top of Page

karmen
*Staff Forum S&M

1628 Posts

Posted - 19/04/2008 :  14:46:06  Show Profile  Reply with Quote
non bisogna fare niente.

non devi anare all'audizione perchè, come ho spiegato sopra, è un atto che in questo momento della procedura (ossia, oltre il termine utile per l'emanazione del provvedimento prefettizio) è giuridicamente inutile.

il loro termine è stato sforato.

quando (e se) ti arriverà l'ordinanza ingiunzione (devi contare, per la notifica, 150 gg. dalla scadenza dei 120gg. per decisione / convocazione audizione) dovrai impugnarla presso il giudice di pace per omessa convocazione per l'audizione nei termini di legge.

quindi, nullità per omesso adempimento di una formalità prevista, appnto, a pena di nullità.

SENTENZE: Giudice di Pace|Corte di Cassazione|Tribunali Amministrativi Regionali|Corte Costituzionale

Edited by - karmen on 19/04/2008 19:45:19
Go to Top of Page

M.Valerio
Membro

Italy
4 Posts

Posted - 19/04/2008 :  17:19:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie farò così!

saluti

M.Valerio
Go to Top of Page

galateaf
*Controparte PM

198 Posts

Posted - 19/04/2008 :  17:56:14  Show Profile  Reply with Quote
fai fai così... che ridere [URL=http://imageshack.us][/URL]
Go to Top of Page

karmen
*Staff Forum S&M

1628 Posts

Posted - 19/04/2008 :  19:54:40  Show Profile  Reply with Quote
edit:

quote:
Originally posted by karmen
...dovrai impugnarla in prefettura ......

mi sono accorto adesso di questa castroneria che ho scritto, ma scrivevo di getto e distratto. comunque ovviamente faccio ammenda, se il jerry che si sbellica dalle risate è per quello, è anche meritato.

in ogni caso, spero che sul discorso audizione personale almeno la decenza induca a non obiettare.

tra l'altro, in ogni caso Galateaf (scommetto) insiste con la questione della sospensione dei termini dal momento della convocazione dell'audizione fino all'espletamento.

peccato che, a solo voler fare due conti, si capisce che:

- il dies a quo per i 120 giorni utili per la decisione è il 18 agosto 2007.

- la scadenza dei 120 giorni da quel momento (circa 4 mesi) coincide con la metà di dicembre 2007.

- entro quel termine avrebbe dovuto essere emessa lì'ordinanza del prefetto (presente il contenuto dell'art. 204 c.d.s.? - domani ne riparliamo con comodo).

- da quel momento in ogni caso decorrono 150 giorni per la notifica (ma tanto comunque non è stata concessa audizione...)

- sospsndere adesso i termini non serve a niente.

tutto chiaro, adesso?

Go to Top of Page

galateaf
*Controparte PM

198 Posts

Posted - 21/04/2008 :  16:50:05  Show Profile  Reply with Quote
Credimi Karmen, ho grande considerazione di te perché sei una delle poche persone che non vive con il copia/incolla e mi fa piacere, finalmente, trattare un vero argomento. Tra pochi giorni parto per una vacanza, ma al mio rientro non mancherò di riprendere il tutto. Nel frattempo vorrei farti notare una cosa sulle date, conteggi dalla data di spedizione o dalla ricezione? Io di solito dalla ricezione. Bye
Go to Top of Page

karmen
*Staff Forum S&M

1628 Posts

Posted - 21/04/2008 :  17:54:19  Show Profile  Reply with Quote
ok, buona vacanza,
ci sentiamo al ritorno.

ok anche per la questione del conteggio della data, giusto conteggiare dalla ricezione, ma anche a voler dire che le poste se la sono presa comoda, sforare di diversi mesi mi pare proprio troppo.

comunque riconosco che è una variabile molto importante quella dei tempi postali al fine del computo dei termini.

ciao!

Edited by - karmen on 21/04/2008 17:55:07
Go to Top of Page

IL VIPERO
*Staff Expert S&M

Italy
3589 Posts

Posted - 21/04/2008 :  21:15:53  Show Profile  Reply with Quote
Ecco ciò che ti interessa con lo stralcio della sentenza della corte di cassazione del 24 agosto 2006, n. 18407 (Depenalizzazione – Ordinanza - ingiunzione - Emissione - Termine)

In tema di sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, e con riferimento alla disciplina anteriore alle modifiche introdotte dall'art. 4 del decreto-legge 27 giu­gno 2003, n. 151, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2003, n. 214, nel caso in cui avverso il verbale di ac­certamento sia stato proposto ricorso al prefetto, il rispetto. del termine previsto dall'art. 204 del D.L.vo 30 aprile 1992, n. 285, per l'emanazione dell'ordinanza-ingiunzione costitu­isce requisito di legittimità del provvedimento, la cui inos­servanza ne comporta l'annullabilità, senza possibilità d'ipo­tizzare l'interruzione o la sospensione del termine, posto a tutela del buon andamento e dell'imparzialità della P.A. Tale principio dev' essere tuttavia contemperato con il rispetto del diritto dell'interessato, anch'esso inviolabile e riconosciuto dall' art. 204, di essere ascoltato, qualora ne abbia fatto ri­chiesta; e poiché la legge non pone preclusioni di ordine tem­porale ad eventuali istanze di rinvio dell’audizione, giustifi­cate da particolari situazioni degne di attenzione (malattia, notevole distanza dall'Ufficio competente, etc.), e il giudice non può sindacare la disponibilità manifestata in proposito dall' Amministrazione, deve escludersi che l'interessato pos­sa successivamente dedurre, come motivo di opposizione all'ordinanza-ingiunzione, l'inosservanza del termine in que­stione, cui ha dato causa con il proprio comportamento.

Go to Top of Page

IL VIPERO
*Staff Expert S&M

Italy
3589 Posts

Posted - 21/04/2008 :  21:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Del medesimo tenore ne esistono anche altre.
Go to Top of Page

M.Valerio
Membro

Italy
4 Posts

Posted - 03/05/2008 :  19:28:48  Show Profile  Reply with Quote
dunque, se capisco bene, mi devo presentare per far valere il mio diritto : lì non c'ero Hanno sbagliato probabilmente la targa e poi , inciso, c'è solo un vigile che ha firmato il verbale , devo avvisare il mio testimone o anche lui riceverà l'avviso di audizione davanti al prefetto?

M.Valerio
Go to Top of Page

saurob
Membro - Junior

Italy
115 Posts

Posted - 11/05/2011 :  12:21:09  Show Profile  Visit saurob's Homepage  Reply with Quote
Quindi, se io ho presentato ricorso al prefetto in data 16 luglio 2010 per il tramite del Comando Polizia Municipale ed ho ricevuto ocmunicazione di audizione in data 9 febbraio 2011, nella quale mi si invava a presentarmi in prefettura il 16 marzo, invito non rispettato e successiva ordinanza-ingiunzione ricevuta in data 12 aprile 2011 posso far valere il fatto del non rispetto dei termini per l'emissione dell'ordinanza tenendo presente che la notifica dell'audizione era ben oltre i 180 gg?
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: