| Author |
Topic  |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 12:38:23
|
Ciaus a tutti! Era un po' di tempo che non frequentavo questo splendido spazio... e naturalmente basta aspettare e prima o poi qualcosa arriva... è matematico!  Dunque, datemi una mano: 2 gg fa il postino ha portato l’atto di una multa (probabile autovelox) presa da mio figlio, che non abita più da diversi mesi presso di me. L’ho rifiutata per questo motivo, ma il postino ha lasciato comunque nella mia buca il tagliando giallo x il ritiro. Il giorno dopo è arrivata (sempre in buca) la comunicazione dell’ufficio postale (busta verde-avviso di giacenza). Nessuno di noi ha firmato nulla, ma la busta è priva del talloncino che normalmente viene fatto firmare al destinatario. Da quanto ho saputo da un amico postino in questi casi il tagliando viene firmato dal postino stesso (NON nello spazio riservato al destinatario) per confermare che la comunicazione è stata “postalizzata” = consegnata presso il domicilio. Secondo voi questa è una corretta notifica? primo: nessuno di noi ha firmato nulla; secondo: la residenza di mio figlio è un’altra, che io non credo di essere tenuta a sapere o a comunicare. Se vado in posta a spiegare la faccenda, mi sa che lo rintracciano prima di 150 giorni. Se non facciamo niente, e aspettiamo la cartella esattoriale, abbiamo buone speranze x un ricorso? ciau un bacio Lucia
|
|
|
paoluzim
*Staff Expert S&M

1858 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 13:25:45
|
speranze si certezza no
io comunque nella stessa situazione farei proprio come te tutti zitti e rivediamoci alla cartella esattoriale |
 |
|
|
IL VIPERO
*Staff Expert S&M

Italy
3520 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 13:41:28
|
No problem.
E' un problema della pubblica amministrazione notificare l' atto al giusto indirizzo.
Si vede che l' accertamento eseguito ai sensi dell' articolo 196 del codice della strada non è stato certosino o che l' aggiornamento della nuova residenza non è stato tempestivo.
Attendi la notifica della cartella esattoriale tra qualche anno con l' importo triplicato considerando che dovrai presentare il ricorso ai sensi dell'a rticolo 22 della legge n. 689 del 1981 per omessa notificazione e per violazione dei diritti costituzionalmente garantiti (diritto di difesa). Questo passaggio ti consentirà di recuperare tale esercizio di difesa di fronte al giudice di pace. |
 |
|
|
IL VIPERO
*Staff Expert S&M

Italy
3520 Posts |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 12/03/2008 : 14:34:51
|
| GRAZIE! siete troppo grandi |
 |
|
|
gnudignome
Membro - Nuovo

57 Posts |
|
|
paoluzim
*Staff Expert S&M

1858 Posts |
Posted - 13/03/2008 : 12:51:18
|
solo l'ultimo consiglio
verificate comunque che la pratica di cambio di residenza di tuo figlio sia stata regolarmente presentata al comune e poiconservate tutta la relativa documentazione |
 |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 14/03/2008 : 14:55:17
|
quote: Originally posted by paoluzim
solo l'ultimo consiglio
verificate comunque che la pratica di cambio di residenza di tuo figlio sia stata regolarmente presentata al comune e poiconservate tutta la relativa documentazione
E qui temo che siamo fregati..... il cambio residenza al Comune è stato fatto regolarmente qualche mese fa, ma non ha fatto per qualche motivo - forse non aveva dietro la patente - le pratiche per il cambio indirizzo sulla patente. Sono certa che anche se lo avesse fatto subito, la multa sarebbe arrivata al vecchio, perchè so che ci mettono molto tempo ad aggiornare il PRA. Ma almeno nessuno avrebbe potuto dire nulla... Dici che bisogna arrendersi o vale la pena provare? Le sentenze favorevoli sono molte, ma non in tutte è specificato questo particolare. |
 |
|
|
stesteste
Membro - Medio

554 Posts |
Posted - 14/03/2008 : 15:25:09
|
e beh... se il cambio di residenza sulla patente non era stato fatto... a questo punto non è certo colpa loro...
a mio parere c'è ben poco da fare... in quanto se non risulta il cambio perchè non è stato fatto... a chi altri avrebbero dovuto spedire... anzi, non aggiornare la residenza sulla patente è a sua volta una violazione...
o hai altro a cui attaccarti oppure a mio avviso paga stando zitto sulla storia del cambio non fatto e nesuno se ne accorgerà. poi metti quell'indirizzo a posto... |
 |
|
|
paoluzim
*Staff Expert S&M

1858 Posts |
Posted - 14/03/2008 : 23:01:20
|
la situazione cambia notevolmente
la strad di stare zitti porterà a fare un ricorso che, al 98%, l'organo accertatore dimostrerà essere infondato
ti dovresti basare solo sul 2% per le inefficienze delle P.A.
l'altra possibilità è che vai aritirere il verbale, lo pubblichi e vediamo se è ricorribile |
 |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 12:59:39
|
A questo punto, giusto perdere un altro po' di tempo , è pensabile che io vada alla posta a riportare la loro pseudo raccomandata che non hanno fatto firmare a nessuno, e dica: mio figlio non abita più qui, si è trasferito ma non so esattamente dove?  |
 |
|
|
paoluzim
*Staff Expert S&M

1858 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 13:09:09
|
| come ti diceva qualcuno, il rischio è che l'unico risultato che otterrete sarà un altro verbale a tuo figlio per non aver omesso di comunicare il cambio di residenza per la patente |
 |
|
|
stesteste
Membro - Medio

554 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 14:05:20
|
come una raccomandata che non ha firmato nessuno...
non possono laciarti una raccomandata senza farti firmare... è impossibile...
comunque una volta ritirata è ritirata... non è che la puoi prendere e ripensarci dopo un po'.... |
 |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 14:20:46
|
Scusa se insisto ancora sull'argomento, ma vorrei comprenderlo a fondo, se non altro sarà utile anche per altri malcapitati. Dunque: 1) omettere per qualsiasi motivo (tra parentesi al momento del cambio residenza gli avevano rubato il portafoglio con tutti i doc, x questo non era stato fatto contestuale) di comunicare al PRA la nuova residenza è un reato o infrazione che dir si voglia? Passibile di multa in automatico? 2) Ho trovato questa sentenza della Cassazione, che recita: "La notifica alla residenza diversa è nulla anche se il cambio non stato comunicato al PRA" http://www.jurislab.it/modules.php?name=News&file=article&sid=378 Sembrerebbe il mio caso, con l'unica differenza che non mi risulta che il postino si sia preoccupato di scrivere "trasferito", ma ha imbucato nella mia cassetta e via. Gli date una lettura veloce voi che masticate il linguaggio giuridico? Grazie.... |
 |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 14:28:21
|
quote: Originally posted by stesteste
come una raccomandata che non ha firmato nessuno...
non possono laciarti una raccomandata senza farti firmare... è impossibile...
comunque una volta ritirata è ritirata... non è che la puoi prendere e ripensarci dopo un po'....
Anch'io credevo (così avevo letto) che le Poste, dopo aver messo il solito tagliando giallo, dovessero mandare successivamente una RACCOMANDATA A/R per comunicarti che presso di loro è giacente un atto non ritirato. In realtà è arrivata NELLA BUCA una busta verde (avviso di giacenza) dalla quale si vede che hanno staccato un talloncino, che hanno firmato loro stessi - come mi ha spiegato un altro postino. Io non ho ritirato assolutamente nulla. Capito come ti fregano? |
 |
|
|
paoluzim
*Staff Expert S&M

1858 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 14:51:35
|
la tua osservazione con richiamo alla sentenza della cassazione è sicuramente giusta e pertinente
personalmente non sono un legale ma esprimo il pmio pensiero
la sentenza da te richiamata non è ancora rapportabile perfettamente al tuo caso
in quella situazione il postino aveva restituito la raccomandata all'organo accertatore con la dicitura trasferito e l'organo accertatore non si era preoccupato di procedere con quanto previsto all'art. 143 del c.p.c.
nel tuo caso si rientra in tale situazione solo se il postino nella relata di notifica avesse scritto quanto da te dichiarato, ovvero che il notificato non è più residente presso la tua abitazione
però tu non sai cosa ha scritto quindi effettivamente potresti andare e restituire gli avvisi segnalando il cambio di residenza senza però sapere indicare la nuova
cosa potrebbe succedere allora?? 1-se l'organo accertatore riceve dalla posta tale comunicazione e non procede con altro rientrate effettivamente nella situazione da te segnalata e tuo figlio potrà in futuro proporre ricorso alla cartella esattoriale, stando attento a far capire per bene al gdp la situazione per rientrare nella fittispecie della sentenza che richiami
2- l'organo accertaore potrebbe però ricevere la segnalazione di trasferito e procedere con l'art. 143 del c.p.c. che ti riporto: Art. 143. (Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti) Se non sono conosciuti la residenza, la dimora e il domicilio del destinatario e non vi e' il procuratore previsto nell'art. 77, l'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante deposito di copia dell'atto nella casa comunale dell'ultima residenza o, se questa e' ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario. Se non sono noti ne' il luogo dell'ultima residenza ne' quello di nascita, l'ufficiale giudiziario consegna una copia dell'atto al pubblico ministero. Nei casi previsti nel presente articolo e nei primi due commi dell'articolo precedente, la notificazione si ha per eseguita nel ventesimo giorno successivo a quello in cui sono compiute le formalita' prescritte.
come vedi a questo punto l'organo accertatore potrebbe procedere con il deposito presso la casa comunale e sarebbe comuque a posto però voi in questo caso (anche se credo che venga mandato avviso presso l'ultimo indirizzo di residenza noto) potreste non essere a conoscenza di questo deposito e quindi non potreste ricorrere e la successiva cartella esattoriale sarebbe legittima
nel frattempo, però, l'organo accertatore avrebbe comunicazione ufficiale dell'avvenuto cambio di residenza di tuo figlio senza che di ciò sia stata effettuata la procedura di comunicazione al PRA e in merito si applica l'art. 94 del cds che ti riporto Art. 94. Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario.
1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.
2. L'ufficio della Direzione generale della MCTC, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede al rinnovo o all'aggiornamento della carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Analogamente procede per i trasferimenti di residenza.
3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 622 a euro 3.111 .
4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 311 a euro 1.555
5. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste dal comma 4 ed è inviata all'ufficio della Direzione centrale della MCTC, che provvede al rinnovo dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse.
6. Per gli atti di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi posti in essere fino alla data di entrata in vigore della presente disposizione è consentito entro novanta giorni procedere, senza l'applicazione di sanzioni, alle necessarie regolarizzazioni.
7. Ai fini dell'esonero dall'obbligo di pagamento delle tasse di circolazione e relative soprattasse e accessori derivanti dalla titolarità di beni mobili iscritti ai pubblici registri automobilistici, nella ipotesi di sopravvenuta cessazione dei relativi diritti, è sufficiente produrre ai competenti uffici idonea documentazione attestante la inesistenza del presupposto giuridico per l'applicazione della tassa.
8. In tutti i casi in cui è dimostrata l'assenza di titolarità del bene e del conseguente obbligo fiscale , gli uffici di cui al comma 1 procedono all'annullamento delle procedure di riscossione coattive delle tasse, soprattasse e accessori .
in questo caso quindi l'organo accertatore avrebbe pieno titolo per procedere con la , pesante, sanzione di cui all'art. 3, tenendo comunque presente che a circolare in questa situazione tuo figlio rischia, se fermato, quanto previsto a comma 4 e 5
in definitiva, secondo me, seguendo la tua ipotesi di comportamento, hai una probabilità, nel caso di pesante inerzia dell'organo accertatore, di poter in futuro vedere risolta la situazione non pagando la sanzione
in caso contrario, ovvero se l'organo accertatore provvederà diligentemente come previsto dalle leggi, ti ritroverai comunque ad avere il verbale correttamente notificato con l'aggiunta delle sanzioni in merito alla mancata comunicazione al PRA
quindi personalmente ribadisco l'opinone del precedente post: il rischio è che l'unico risultato che otterrete sarà un altro verbale a tuo figlio per non aver omesso di comunicare il cambio di residenza per la patente
p.s. anche il fatto di poter far trascorrere i tempi rimandando le comunicazione non comporterà la scadenza dei tempi di notifica, perchè l'organo accertatore farà presente che tali termini decorreranno solo dal momento in cui sia stato in condizione di conoscere la residenza del proprietario del mezzo |
 |
|
|
paoluzim
*Staff Expert S&M

1858 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 14:59:04
|
quote: Originally posted by Nagual
quote: Originally posted by paoluzim
solo l'ultimo consiglio
verificate comunque che la pratica di cambio di residenza di tuo figlio sia stata regolarmente presentata al comune e poiconservate tutta la relativa documentazione
E qui temo che siamo fregati..... il cambio residenza al Comune è stato fatto regolarmente qualche mese fa, ma non ha fatto per qualche motivo - forse non aveva dietro la patente - le pratiche per il cambio indirizzo sulla patente. Sono certa che anche se lo avesse fatto subito, la multa sarebbe arrivata al vecchio, perchè so che ci mettono molto tempo ad aggiornare il PRA. Ma almeno nessuno avrebbe potuto dire nulla... Dici che bisogna arrendersi o vale la pena provare? Le sentenze favorevoli sono molte, ma non in tutte è specificato questo particolare.
sull'argomento un altro dubbio tu qui facevi riferimento al mancato adempimento relativamente alla patente ma qui si trattava di comunicare il cambio di residenza del proprietario di un veicolo per aggiornare la carta di circolazione
verifica per bene cosa ha comunicato tuo figlio all'atto della pratica di cambio di residenza
potresti avere sorprese positive per voi |
 |
|
|
Nagual
Membro
Italy
21 Posts |
Posted - 17/03/2008 : 15:48:37
|
Ho parlato di patente in modo un po' sbrigativo.. ma sicuramente si tratta sia di patente che di carta circolazione quando si cambia residenza no?.... Comunque da tutto questo carteggio, di cui ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, appare un'unica soluzione praticabile: ritirare la documentazione, e pagare (chissà quanto... ) a meno che dal verbale emergano ulteriori appigli. Il rischio di peggiorare la situazione è troppo alto. Ciao e a risentirci Lucia |
 |
|
| |
Topic  |
|