Profilo Utente | Argomenti Attivi | Iscritti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
 All Forums
 SERVICE: I NOSTRI DIRITTI - L'ESPERTO RISPONDE...
 L'ESPERTO RISPONDE come può...
 Conclusione ricorso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

costy
Membro

5 Posts

Posted - 04/03/2008 :  08:52:17  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, sono Costanza da Imperia,
dopo aver contestato (negativamente) al prefetto una multa x autovelox, ho ricorso contro il prefetto stesso, davanti al giudice di pace, e purtroppo con esito negativo, confermando l'ingiunzione di pagamento.
La domanda è: riceverò una comunicazione/ingiunzione di pagamento entro xx giorni, oppure è scontato che dopo la sentenza devo pagare e zitta ?

Costy

vitosili
*Staff Expert S&M

Italy
5266 Posts

Posted - 04/03/2008 :  18:34:49  Show Profile  Visit vitosili's Homepage  Reply with Quote
Il Giudice ti ha confermato l'importo raddoppiato o ti ha , su tua richiesta, riportato l'importo della multa al minimo edittale, cioè al valore della multa scritto nel verbale?

STOP alle GABELLE... STOP agli AGGUATI... STOP agli AUTOVELOX a 2 raggi
MANIFESTIAMO DAVANTI A MONTECITORIO ..IN OTTOBRE..
DAI LA TUA DISPONIBILITA' NEL TOPIC "STOP" DELLE RICHIESTE DI AIUTO
Go to Top of Page

costy
Membro

5 Posts

Posted - 05/03/2008 :  11:04:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vitosili

Il Giudice ti ha confermato l'importo raddoppiato o ti ha , su tua richiesta, riportato l'importo della multa al minimo edittale, cioè al valore della multa scritto nel verbale?

Il GdP ha dichiarato nella sua sentenza "conferma l'ingiunzione di pagamento" ... senza specificare importi, che erano stati stabiliti dal prefetto: il doppio della sanzione iniziale.
Nella stessa ingiunzione però non si faceva riferimento alla decurtazione dei punti sulla patente: domanda: questa decurtazione è dovuta comunque ?, cioè segue un iter a parte ?
Grazie x la risposta
Go to Top of Page

Silvio Di Egid_i_o
*Co_Admin

Italy
10153 Posts

Posted - 05/03/2008 :  11:20:19  Show Profile  Reply with Quote
La decurtazione avverrà per l'effetto della sentenza che rigetta il ricorso e con la notifica della sentenza alle parti.

Ciao

Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli (Roma)
Tel. 3398256397

Go to Top of Page

costy
Membro

5 Posts

Posted - 05/03/2008 :  13:58:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Silvio Di Egid_i_o

La decurtazione avverrà per l'effetto della sentenza che rigetta il ricorso e con la notifica della sentenza alle parti.

Ciao

Quindi mi confermi che la sentenza dovrà essermi notificata dal prefetto ? anche se io sona andata negli uffici del GdP ed ho chiesto una copia della stessa ? Se la sentenza dovrà essermi notificata, pagherò dopo questa notifica senza ulteriori costi

Ciao
Go to Top of Page

Silvio Di Egid_i_o
*Co_Admin

Italy
10153 Posts

Posted - 05/03/2008 :  14:51:08  Show Profile  Reply with Quote
La sentenza con cui viene rigettato il ricorso costituisce titolo esecutivo per la riscossione coatta delle somme inflitte dal giudice di pace..e questo si concretizza con la successiva ORDINANZA-INGIUNZIONE che ti sarà notificata, naturalmente con spese di notifica a tuo carico.
..--In caso di rigetto del ricorso, il giudice di pace non può escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie o la decurtazione dei punti dalla patente di guida.

Ciao

Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli (Roma)
Tel. 3398256397

Go to Top of Page

costy
Membro

5 Posts

Posted - 05/03/2008 :  15:40:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Silvio Di Egid_i_o

La sentenza con cui viene rigettato il ricorso costituisce titolo esecutivo per la riscossione coatta delle somme inflitte dal giudice di pace..e questo si concretizza con la successiva ORDINANZA-INGIUNZIONE che ti sarà notificata, naturalmente con spese di notifica a tuo carico.

Grazie, sei molto gentile, quindi, riassumendo:
il GdP comunicherà al Prefetto che il mio ricorso è stato rigettato, dopodichè il prefetto mi notificherà che il ricorso è stato rigettato e contestualmente mi ordinerà di pagare. Ho capito bene ?
Go to Top of Page

Silvio Di Egid_i_o
*Co_Admin

Italy
10153 Posts

Posted - 05/03/2008 :  15:49:13  Show Profile  Reply with Quote
Hai capito benissimo.

Ciao

Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli (Roma)
Tel. 3398256397

Go to Top of Page

turko
Membro

4 Posts

Posted - 21/03/2008 :  15:41:26  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, sono fabio da Pescara.
Giorni fa mi è arrivata a casa una multa per eccesso di velocità. ora oltre alle 36 euro per l'infrazione dovrei pagare anche 10,69 euro per le spese di notifica...le spese di notifica? 10 euro per mandarmi uno straccio di verbale a casa? ora mi chiedo ma è una cosa legale? esiste davvero questa "spesa di notifica"?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Fabio
Go to Top of Page

stesteste
Membro - Medio

554 Posts

Posted - 21/03/2008 :  16:13:27  Show Profile  Reply with Quote
ovviamente esiste. art 201 comma 4 cds

4. Le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

sono le spese per coprire il costo della raccomandata atti giudiziari (6 euro), il costo della visura della targa, la carta, il lavoro di ufficio... in media le spese sono sui 10€... ma si arriva anche a 15. naturalmente se sei curioso puoi chiedere il rendiconto di queste spese
Go to Top of Page

turko
Membro

4 Posts

Posted - 23/03/2008 :  05:22:18  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille delle informazioni, sei stato gentilissimo.
Fabio
Go to Top of Page

costy
Membro

5 Posts

Posted - 04/04/2008 :  08:40:07  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by Silvio Di Egid_i_o

Hai capito benissimo.

Mi sono "tolta subito il dente", ho pagato l'importo dell'ordinanza prefettizia, senza aspettare la notifica. Ormai sono passate alcune settimane, e proprio ieri mi è arrivata la richiesta dei dati del conducente. Ma io non so proprio chi guidava, come mi devo comportare ? cosa rischio ? un altro balzello tra i 250 e i 1000 euro ?
Grazie
Costy
Go to Top of Page

stesteste
Membro - Medio

554 Posts

Posted - 04/04/2008 :  09:56:33  Show Profile  Reply with Quote
...altri 250€...
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly